BIO (IT)

 

Ivan Bert è un trombettista e compositore di ricerca che approfondisce la relazione tra gesto, suono, movimento e musica. Dopo gli studi Universitari di Biologia si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino in Musica Jazz discutendo una tesi sulla "Evoluzione elettrica di Miles Davis" intitolata " Silences des Filles".

 

Ha una intensa attività di composizione dedicata alla Danza Contemporanea, al Teatro, agli ensemble orchestrali, alle Arti Contemporanee e alla sperimentazione scientifico-artistica per la quale collabora anche con AVIOSPACE ed INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare allo sviluppo di performance artistiche ad alto contenuto tecnologico e sperimentale.

 

Collabora con gli artisti Ilario Isola ed Alessandro Sciaraffa per l'ideazione e la realizzazione di opere contemporanee.

 

Nel 2018 ha ideato e realizzato l’opera multimediale/interattiva “RETROAZIONE” alla Fondazione Mario Merz in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino ed il Politecnico d Torino, Compagnia di San Paolo. L’opera istallativa/architettonica/digitale è stata basata sull’interazione diretta del pubblico con la tecnologia dell’istallazione e ha creato un circolo di “responsività” nel quale gli spettatori hanno letteralmente creato e animato l’opera a partire dai loro video privati, tramite il telefono e in diretta assistendo immediatamente al risultato artistico.

 

Nel 2019 è stato uno dei creatori e dei produttori del progetto “TITO ROVINE D’EUROPA” con Goethe Institut in Germania, TPE, Festival delle Colline Torinesi, CAMERA Centro Italiano della fotografia, CUBO teatro, Compagnia di San Paolo. Il progetto teatrale, performativo, documentale e istallativo è stato realizzato tra Italia, Germania e Polonia utilizzando anche il materiale registrato e fotografato sul campo durante il viaggio di ricerca di Ivan Bert con il fotografo Vittorio Mortarotti e la crew di regia.

 

Nel 2014 ha composto e suonato la sua opera con Alessandro Sciaraffa per Tromba, Viola, microonde e superficie della Luna “I LUNATICI PARLANO ALLA LUNA” utilizzando la superficie lunare come specchio interplanetario per il “suono”.

Opere teatrali, coreografie e site-specific basate su sue composizioni o sue idee ed esecuzioni dal vivo sono state allestite e rappresentate anche nel MaXXi Museo del XX Secolo Roma, OGR Torino, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Museo Castello di Rivoli, Auditorium Parco della Musica Roma, Giorgio Persano Gallery, Tunnel Borbonico Napoli Teatro Festival, Bunker Antiatomico NATO Monte Soratte Italia, Teatro Franco Parenti Milano, Villa Pamphilj Roma, Fonderie Teatrali Moncalieri, Museo diffuso della Resistenza Torino.

 

E' fondatore e direttore della Dark Magus Orchestra - ensemble sincretico che comprende musicisti italiani, brasiliani , himalayani e la sperimentazione elettronica live.

 

Nel 2015 ha ideato e prodotto per UNESCO con il suo amico artista Gianni Denitto “JAZZ TO NEPAL Donate Your Concert” per promuovere il finanziamento diretto del Kathmandu Jazz Conservatory colpito dal terribile terremoto. Per l’UNESCO ha portato la sua Dark Magus Orchestra ad esibirsi durante l’INTERNATIONAL JAZZ DAY a Kathmandu e realizzare un ciclo di concerti e attività didattiche nelle scuole, orfanotrofi, scuole di perfezionamento musicale della capitale nepalese in collaborazione e con il sostegno di YAMAHA e del Consolato Generale Italiano.

 

Ha una fitta attività compositiva e coautoriale per Balletto Contemporaneo con il coreografo d'origine indiana Raphael Bianco e per la Compagnia Egri Bianco ha composto 9 opere spaziado dalla musica contemporanea per orchestra, la sperimentazione elettronica e la musica concreta di ricerca.

 

Lavora con registi teatrali come compositore e coautore per l'ideazione e la produzione di opere su palco e site-specific nel tessuto urbano quali “ Mozart e Salieri” basato sulla sua opera di musica concreta “WhAM for Symbolic Orchestra and Vinyls” ( vincitore del premio NEXT2014 Teatro Regione Lombardia ) ed “Estasi” con Roberta Lena per Fondazione Circolo dei Lettori TO.

 

Ha attività di direzione artistica, regia, composizione, mise en éspace, mise en scène, sound design anche per fiere d’arte contemporanea ed antica tra le quali Artissima 2014/15/16/17/18/19, Flash Back 2017/18/19.

 

È socio fondatore dell' Associazione Culturale MAP con la quale ha ideato e organizza il FRINGE Torino JAZZ FESTIVAL 2012 - 2013 – 2014 - 2015

 

È promotore, ideatore e organizzatore di attività artistiche di natura benefica e raccolta fondi per strutture ospedaliere infantili.

 

WORKS

(selezione/prime)

 

° 2019 “ SJØ - New Horizons”

Museo CASTELLO di RIVOLI, Fondazione Piemonte dal Vivo, Torino Jazz Festival

 

° 2019 “TITO LE ROVINE D’EUROPA”

Teatro ASTRA, GOETHE Institut, TPE, CAMERA Torino, Festival delle Colline Torinese, CUBO Teatro, San Paolo

 

° 2018 “SJØ - Build the Brain”

OGR Torino, La STAMPA, Leonardo, San Paolo

 

° 2018 “RETROAZIONE” Ivan Bert + SUPERBUDDA

Fondazione MERZ Torino, Compagnia di San Paolo, Conservatorio G.Verdi Torino

°  2017 "SJO  Sound Journey"  prodotto da LASTAMPA & MOVEMENT Music Festival & SAGAT Aeroporto 

 

° 2017" DARK MAGUS Kathmandu 2074"   JAZZ TO NEPAL  per UNESCO IJD  Kathmandu NEPAL  

° 2017 "International Jazz Day UNESCO"  unico evento UNESCO per IJD  Torino 

° 2016  "TENTATIVE - ClassRoom "con Hilario Isola  BIENNALE MARRAKECH Marocco 

° 2016 "JAZZ TO NEPAL DONATE YOUR CONCERT" evento a sostegno del KJC di Kathmandu NEPAL - Teatro CAP10100 Torino

° 2016 "SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE" Palazzo Callori-Castello di Moncalieri-Reggia di Stupinigi

° 2015 “FUGA dall'Ultimo Rifugio” Balletto Contemporaneo Bunker Antiatomico Monte Soratte + Villa Pamphilj Roma

° 2015  "ROTHOLANDUS" ideazione e produzione de Orlando Furioso commentato da Italo Calvino - Istituto Italiano Cultura  PARIGI

 

° 2015 “ Festival Dei Beni Comuni “ Ivan Bert per VANDANA SHIVA e STEFANO RODOTA – Chieri (IT)

 

° 2015 “FRINGE in the BOX all' STAR” TJF Fringe 2015 – Torino Jazz Festival 015

 

° 2015 “ITINERARIO per una possibile Salvezza” Balletto Contemporaneo – Museo diffuso della Resistenza TO

 

° 2015 “NEUMA” di Ivan Bert, Alessandro Sciaraffa, Turi Rapisarda – TURBA Lugano (CH)

 

° 2015 “I POTERI DELLE DONNE” con Ivan Bert, Uri Caine, Dark Magus Orchestra – TFP Milano (IT)

 

° 2015 “ORLANDO” Balletto Contemporaneo basato sull'opera di L.Ariosto – Fond. Egri Bianco

 

° 2015 “Quello che non so” Ivan Bert per INFN Auditorium Roma – Festival della Scienza Roma

 

° 2015 "I LUNATICI PARLANO ALLA LUNA” SOUND CORNER Auditorium Roma ( Opera Residente )

 

° 2014 “ESTASI” - opera sitespecific nel tessuto urbano Torino (IT) , commissione Fondazione Circolo dei Lettori TO

 

° 2014 "ESCAPE for Humans and Waves" - Musica per Duo, piccole onde seperficie Lunare

Galleria Giorgio Persano - Torino (IT)

Ivan Bert SOUNDSCAPE2 con Ivan Bert e il violinista-compositore Marco Gentile in collaborazione con l'artista Alessandro Sciaraffa e la Giorgio Persano Gallery.

La composizione è stata realizzata dal vivo tramite trasmissione EME ed è parte dell' opera I LUNATICI PARLANO ALLA LUNA di Alessandro Sciaraffa.

Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico della Val Pellice, il Presidente Sergio Lera, il radioamatore Stefano Bologna per le trasmissioni radio EME, il CSP-Innovazione nelle ICT per le infrastrutture di comunicazione, Paolo Brandi e Flavio Astorino, Regione Piemonte.

° 2014 "ITINERARIO per una possibile Salvezza"

Galleria Borbonica Napoli (IT).

BER®T Contemporary IV - Quartetto contemporaneo.

Ideazione, Allestimento sonoro, Orchesrazione per il balletto site-specific nella Galleria Borbonia - Napoli


° 2014 "INFANT EYES" Teatro Parenti - Milano (IT)

Ideazione, direzione artistica, allestimento scenico, mise en espace.

Con Fabrizio Gifuni, Philippe Daverio, Gigio Alberti, Ivan Bert, Alberto Oliva, Stefania Ugomari, Quintetto d'archi ARCHITORTI, Marco Gentile, Raphael Bianco, Compagnia Egri Bianco Danza, Alberto Cissello, Francesca Ossola, Artè Danza MI di Alma Baldini

SOUNDSCAPE 2 con il quale esegue il suo "Prelude for Ida Rubinstejn"


° 2014 FRINGE in THE BOX & Torino Jazz Festival 014

Realizza il corpus delle interviste per il progetto editoriale FRINGE in THE BOX insieme a Francesco PISTOI, Ugo BASILE, Alessandro TANNOIA e Furio Dicastri.

 

° 2014 FRINGE Torino JAZZ FESTIVAL

Dal 2012 è tra gli ideatori ed organizzatori del TJF FRINGE - Torino Jazz Festival FINGE 2012 / 2013 / 2014

 

° 2013 "Mystery Sonata#1" Balletto Contemporaneo

Fondazione Arte Contemporanea Sandretto Re Rebaudengo Torino (IT)

MaXXi MUSEO Delle Arti del XX Secolo ROMA (IT)

MUSEO ARTE CONTEMPORANEA CASTELLO di RIVOLI (IT).

Ideazione, Composizione, Sound Concept, Esecuzione dal vivo delle Musiche e delle Architetture Sonore dell' Opera MYSTERYSONATA per il balletto site-specific.


° 2013 FRINGE Torino JAZZ FESTIVAL


° 2013 "ITINERARIO per una possibile Salvezza"

E45 Napoli Fringe Festival - Galleria Borbonica - Napoli (IT)

Ivan Bert Quartetto Contemporaneo IV

Ideazione, Allestimento sonoro, Orchesrazione per il balletto site-specific commissionato dal E45 Napoli Fringe Festival


° 2013 Residenza Julia Kent - I.Bert - P.Spaccamonti - P.Dellapiana

Teatro CAP10100 ( Torino - IT )

Residenza di composizione e registrazione dal vivo di un Concept Album a otto mani con la violoncellista canadese Julia Kent, il chitarrista compositore Paolo Spaccamonti ed il musicista elettronico Paolo Dellapiana.


° 2013 "ILLUSION CORNERS" con Enrico INTRA e Achille SUCCI

Teatro Franco Parenti Milano (IT)

Ideazione, direzione artistica, allestimento scenico, mise en espace.

Con il Meredith4et, Achille Succi, il Maestro Enrico Intra, Ivan Bert, lo Storico dell'Arte Philippe Daverio, Artè Danza MI, Piera Principe.

 

° 2013 "TI con Zero Radio - GREAT TORINO" / ALessandro Sciaraffa

Fondazione Arte Contemporanea SANDRETTO RE REBAUDENGO Torino (IT)

Opera Collettiva


° 2013 FRINGE in THE BOX - Torino Jazz Festival 013

Scrive e realizza il corpus delle interviste per il progetto editoriale FRINGE in THE BOX insieme a Francesco PISTOI, Ugo BASILE, Alessandro TANNOIA e Furio Di Castri.


° 2012 FRINGE Torino JAZZ Festival

È tra gli ideatori ed organizzatori del TJF FRINGE - Torino Jazz Festival


° 2011" TRE COLORI - Trittico di Musica Italiana ATTO III VILIPENDIUM" - Balletto

Teatro Limone Fonderie Teatrali - Moncalieri - Torino (IT)

Musiche I.Bert - L.Einaudi - S.Sciarrino

Commissione per il 150° che realizza ed esegue utilizzando anche le risonanze della struttura architettonica del Teatrto.


° 2011 SABAUDIANS

Fonda con Paolo Parpaglione, Enrico Allevena, Peter Truffa, Marco Gentile, Sheldon Gregg e Ferdinando Masi il gruppo "the SABAUDIANS" producendo il disco Enter the SABAUDIANS - The Cantaloop Sessions (Sounday)


° 2010 "COSA DANZA IN PENTOLA" - Balletto

LIMONE Fonderie Teatrali - Moncalieri - Torino (IT)

Musiche G.Verdi - I.Bert

Commissione per i festeggiamenti del 150° anniversario dell'unità d'Italia

Composizione e lavoro di ricerca sulle tradizioni musicali polpolari italiane.

In collaborazione con C.R.E.L. Centro Regionale Etnografico Linguistico


° 2010 Ivan Bert ROOTS DECAY + Francesco BEARZATTI + Davide GOMBA

Festival dell'Energia LECCE (IT)


° 2009 SmartShortCut / ROOTS DECAY + Davide GOMBA + Paolo PORTA

Auditorium PARCO DELLA MUSICA ROMA (IT)

Festival della Scienza di ROMA

Opera Elettronica in 3 atti + Visual sulla Cupola di R.Piano

° 2008 REQUIEM per Voci, Samples e Piccola Banda Jazz - dedicato a RITA ATRIA

Teatro PICCOLO REGIO Torino - Treatro ALFIERI Asti

con Valter Malosti, Furio Di Castri, Lidia Miceli, Ivan Bert, Ruben Bellavia, Gianni Denitto, GUP Alcaro

Produzione Teatro di Dioniso - LIBERA - Narcomafie

° 2008 ZAPPING Furio Di Castri Sestetto + Torino Jazz Lab

Orchestra LABoratorio Permanente del Piemonte

Auditorium PARCO DELLA MUSICA ROMA (IT)

Festival JAZZ Roma 2008


° 2008 ED È SUBITO SERA - Balletto

Cavallerizza Reale Torino (IT)

Musiche I.Bert - G.Tartini

COORPI Cordinamento Danza Piemonte


° 2007 DI DEI Stefano Arienti - Furio Di Castri

Fondazione Spinola Banna - Poirino (IT)

Progetto speciale della Fondazione Spinola Banna per l'Arte con Stefano Arienti, Furio Di Castri, Ivan Bert, Gianni Denitto, Federico Sanesi, Nuria Sala Grau, Stefania Saglietti, Maurizio Rosa, Lamberto Curtoni, Roberta Bua , Francesco Tosco, Marco Nirta.

 

 

TI con Zero Radio - GREAT TORINO  ALessandro Sciaraffa  - Ivan Bert /  Fondazione SANDRETTO RE REBAUDENGO  -  Torino IT / Accademia Albertina delle Belle Arti Torino IT

JAZZ

Uri Caine, Dave Burrell, Julian Kent, Enrico Intra, Furio Di Castri, Marco Tamburini, Achille Succi, Vincenzo Vasi, Paolo Spaccamonti, Mattia Cigalini, Francesco Bearzatti, Miroslav Vitous, Famadou Don Moye, Solo Razafindrakoto, Gabriele Mirabassi, William Parker,Giovanni Guidi, Dan Kinzelman, Paolo Deppaliana, Javier Girotto, Carlo Actisdato, Marco Zurzolo, Orchestra Sperimentale TJL, Andrea Bozzetto, Erik Vignolo, Paolo Porta, Fabrizio Bosso, Mattia Barbieri, Alberto Marsico, Enzo Zirilli, Round the Corner, Boris Savoldelli, Karsten Lipp, Gianluca Petrella, Livio Minafra, Dark Magus Orchestra, Mattia Barbieri, Toti Canzoneri, Sergio Zamparo, Aldo Mella, T.S.O., Ares Tavolazzi, Enzo Zirilli, Dino Contetni, Andrea Ajassot, Giovanni Guidi, Alberto Marsico, Dan Kinzelman, Eros Cristiani, Park Stickney, Meredith 4et

 

Elettronica & Hip Hop

Pisti, Hugo, Hugo And the Prismatics, Zip Coed, Maurizio Cannavò AKA the Next One, SmartShortCut, Roots Decay, Doctor Jazz, Federico Gandin, Gianluca Pandullo, Dub Tavellers, Cyber Dread, DuB Pressure...

 

SkaJazz

The Sabaudians

 

Autore & Indie

Julia Kent, Perturbazione, Dead Cat in A Bag, Number6, Luca Morino, Michele Bitossi, Super Elastic Buble Plastic, Armocida, Deian, Mao, Bobo Boggio, Fratelli di Soledad, Banda Elastica Pellizza, Mariano Deidda, Ossi Duri, Ike Willis, Bandakadabra….

 

Readings for Books

Jonathan Coe, Stefano Benni,Fabio Geda, Mario Bianco

 

JAZZ ( Leader )

MEREDITH4et +1 feat. Achille SUCCI / ILLUSION CORNERS ( Sounday )

PARVAT 6

DARK MAGUS ORCHESTRA - Synthetic Syncretic Orchestra

I LUNATICI PARLANO ALLA LUNA - ESCAPE for Humans and Waves - SOUNDSCAPE2 - Alessandro Sciaraffa - Ivan Bert - Marco Benz Gentile - Giorgio Persano Gallery - Torino  IT

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now